Eventi

20
23

A Marcianise – ex Palazzo dei Pegni, Materia Viva al Festival ‘Campania Architettura 2023’: inaugurazione della installazione ‘Vacuo’ del Collettivo DAMP con talk di Maria D’ambrosio ‘Fabbricare ad arte.

Esperienze di rigenerazione attraverso i linguaggi artistici’ e workshop conclusivo con Simone Piva (simonepiva.com), Domenico Diego (OTTO Studio) e Valter Luca de Bartolomeis (Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte).

LINK UTILI:

Maggio-ottobre-dicembre

Maggio – Avvio workshop con il Dipartimento di Architettura dell’ Università Federico II, corso internazionale di Studi in “Design for Built Environment”, con la prof.ssa Carla Langella per intervento tra cave di tufo a Cappella Vecchia e Monte Echia.  

Ottobre – percorso Euploia tra Arte e Design con passeggiate urbane da Cappella Vecchia a Monte Echia passando per rampe e Giardino Caprioli e via Nicotera.

Dicembre – percorso Euploia – la mostra della selezione delle opere di Arte e Design site specific.

20
22

Aprile

A Napoli, a Cappella Vecchia, inaugurazione del percorso tra le cave di tufo, la rampa Caprioli e il giardino con le installazioni delle opere di design site specific realizzate per il progetto ‘Materia Viva’- ‘Il design per ‘fare luce’ sulle antiche cave di tufo’. 

LINK UTILI:

Settembre

A Marcianise per il progetto ‘Materia Viva’, al Palazzo dei Pegni il workshop di scrittura scenica e la performance live – ‘Olivetti: la comunità concreta’ – di Isabella Carloni con mostra degli esiti finale del workshop a cura di Carla Langella, e installazione fotografica a cura di Francesca Castanò.

Nello spazio dell’ex Macello e al cancello dell’ex Olivetti nell’area industriale, due installazioni permanenti.

Il Settembre Olivettiano è stato realizzato con il sostegno del Comune di Marcianise e in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno industriale dell’Università Vanvitelli, il Dipartimento Architettura della Federico II e l’Accademia di Reggio Calabria. 

LINK UTILI:

20
21

Febbraio-Marzo

Progettazione e produzione dell’opera ‘Vacuo’ del Collettivo DAMP per il progetto ‘Materia Viva’.

Marzo-Maggio

Collaborazione con il Liceo ‘Giordano Bruno’ di Arzano e Grumo Nevano per Scuola Viva (POR Campania) con i moduli ‘TheatrumOpera_CreoSpazio’.

Marzo

Prologo di ‘Materia Viva’ con l’installazione di Vacuo a Napoli a Palazzo Fondi e un primo seminario di studi del gruppo di lavoro.

LINK UTILI:

Maggio

Collaborazione alla realizzazione di Artèpedagogia, spazio live web curato da Maria D’Ambrosio per Cantiere Giovani.

Giugno

Installazione di ‘Vacuo’ del Collettivo DAMP all’Istituto Caselli – Real Fabbrica di Capodimonte e incontro pubblico di apertura con i partner, la stampa, la città.

LINK UTILI:

Ottobre

Per il progetto ‘Materia Viva’ attivazione gruppo di lavoro e percorso seminariale/laboratoriale a Napoli, nel giardino e rampa Caprioli a Cappella Vecchia in collaborazione con Cantiere Giovani e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli.

20
20

Maggio

Seminario ‘Materia Viva_oneLab. Fisica Chimica Estetica dei materiali in un unico laboratorio’ presso lo spazio di exNovo_Marcianise city Lab, per conoscere il progetto di ricerca e innovazione di Airpol relativo a nuovi materiali da riciclo e possibilità produttive.

Ottobre

Partecipazione alla Designers’ week – talk ‘Life Cycle’ organizzato dalla Rivista Interni presso l’Istituto Marangoni di Milano.

Settembre

Stesura del progetto ‘Materia Viva. Il bello del mettersi all’opera dopo i Greci, i Borbone e Adriano Olivetti’ e attivazione rete partenariale e collaborazioni artistiche.

Novembre

Collaborazione alla realizzazione di Artèpedagogia, spazio live web curato da Maria D’Ambrosio per Cantiere Giovani.

20
19

Luglio

Presentazione e mostra dei prototipi di ‘Fare Luce’, a Marcianise presso lo spazio ‘exNovo_Marcianise city Lab’ e ad Aversa presso la sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

LINK UTILI:

Novembre

Partecipazione a Ecomondo (Rimini, fiera dell’economia circolare), mostra dei prototipi di ‘Fare Luce’ ospiti dello stand di Corepla.

LINK UTILI:

20
18

26 Luglio

Inaugurazione dello spazio denominato ‘exNovo_Marcianise city Lab’ con l’incontro ‘fabbricar ad Arte. Visioni Percorsi Atlanti’ ospitato dall’azienda Airpol Italia srl.

LINK UTILI:

22 Novembre

Avvio del progetto ‘Fare Luce’ in collaborazione con il Comune di Marcianise, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, l’azienda Airpol srl e l’artista Hirotsugu Aisu.

20
17

26 Agosto

Presentazione dell’Associazione con l’incontro pubblico ‘Fermenti. Tra vino arte e cibo’ a San Martino Valle Caudina presso la Cantina Santiuorio, con opere e installazioni di Hirotsugu Aisu e Giacomo Montanaro.

LINK UTILI: